Chi siamo

Oggi Sailpost è un brand consolidato in Italia che conta oltre 140 Agenzie e ulteriori 270 punti, tra sportelli e strutture operative periferiche.
Titolare del marchio e della rete nazionale è la società Citypost S.p.A.

La Nostra Storia in breve

Citypost S.p.A nasce agli inizi del 2000 a Pisa, ma è nel 2002 che partono le prime sperimentazioni con le Agenzie Pilota di Prato, Bologna, Milano e Pisa. Con il loro successo portano nel 2003 alla definizione concreta del progetto industriale.

Nasce così nel 2004 il progetto “Viaggiante” che mette in pratica il passo successivo: collegare tutte le agenzie sul territorio e permettere lo scambio indipendente dei prodotti postali a marchio Sailpost.

Nel 2011 grazie alla completa liberalizzazione del mercato postale, Sailpost riesce ad esprimere il suo potenziale tecnico e commerciale, diffondendosi ampiamente su tutta Italia.

La costante attenzione alla tecnologia e ai cambiamenti del mercato, ha fatto sì che Sailpost sia riconosciuto, ad oggi, come l’operatore postale in franchising più importante in Italia.

Nel 2014 nasce il Consorzio Sailpost, un soggetto riconosciuto dal codice sugli appalti con lo scopo di partecipare alle gare pubbliche.

Nel 2018 Citypost inizia il suo percorso di acquisizione di aziende legate al mondo della logistica e dell’informatica. A luglio 2018 acquisisce il 100% delle azioni di Hermes Italia S.p.A., corriere nazionale riconosciuto sul mercato italiano come uno dei migliori nella gestione del contrassegno.  A novembre dello stesso anno, Citypost acquisisce anche l’azienda TD Group Italia S.r.l., società leader nei Servizi di Infrastruttura informatica, Soluzioni IT (design, implementazione e Formazione) e Outsourcing; con l’obiettivo di potenziare maggiormente le soluzioni tecnologiche legate ai processi di logistica.

Agli inizi del 2019, Citypost  è stato il primo operatore postale privato ad aver conseguito la licenza speciale NAZIONALE per Atti giudiziari e Multe.

Perchè scegliere Sailpost

Soluzioni personalizzate
Soluzioni personalizzate
Qualità
Qualità
Continuo Miglioramento
Continuo Miglioramento
Contatto Diretto con il Cliente
Contatto Diretto con il Cliente
La Nostra Mission:

Essere il partner di riferimento per servizi postali, parcel e logistici, grazie alla nostra rete capillare su tutto il territorio, garantendo giornalmente ai nostri Clienti un servizio semplice, sicuro e conveniente.

La Nostra Vision:

Diventare il primo operatore postale e di logistica in Italia e raggiungere, con i nostri servizi, il 100% degli italiani

Carta della Qualità dei Servizi Sailpost

La Carta dei Servizi di Sailpost recepisce gli obiettivi di qualità rientranti nell’ambito del servizio postale e, con riferimento a tali servizi, definisce le procedure di gestione dei reclami, ai sensi del Regolamento sulle controversie nel settore postale (delibera n. 184/13/CONS) e della Direttiva generale per l’adozione delle carte servizi (delibera n. 413/14/CONS). Con la pubblicazione della presente Carta dei Servizi l’azienda mantiene e prosegue gli impegni già assunti relativamente ai seguenti obiettivi di:

  • Definire un contratto di servizio semplice e trasparente che permetta di stabilire con il cliente un buon rapporto di fiducia.
  • Definire i prodotti offerti alla clientela.
  • Dare la massima visibilità al cliente dei livelli di servizio realizzati.
  • Definire la procedura di reclamo.
  • Facilitare le opportunità di contatto con l’azienda.
  • Fidelizzare i propri clienti utilizzando un’informazione semplice, comprensibile e basata su impegni precisi.
  • Promuovere il miglioramento continuo dei servizi e dei prodotti in modo che questi siano sempre più conformi alle aspettative dei clienti e dei destinatari.

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a leggere la Carta dei Servizi Sailpost dove sono riepilogati tutti i dettagli.

 

Modulo di Conciliazione

L’Istanza di Conciliazione è disciplinata del All.A, art. 3, comma 4, della delibera 184/13/CONS. L’utente può proporre istanza di Conciliazione ogni volta che, presentato un reclamo, abbia ricevuto da parte di Citypost S.p.A. una risposta ritenuta insoddisfacente ovvero non abbia ricevuto alcuna risposta.

Istanza di Conciliazione

 

Formulario CP – AGCOM

Il Formulario CP è lo strumento messo a disposizione dell’utenza per attivare la procedura di definizione della controversia con il fornitore di servizi postali.

Per attivare la procedura di conciliazione l’utente

  • non deve aver già adito l’Autorità giudiziaria o un organismo di mediazione previsto dal decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28;
  • deve aver completato la procedura di fronte al proprio operatore (presentazione del reclamo e successiva fase di conciliazione).

Entro novanta giorni dalla data di conclusione della procedura di conciliazione l’utente che voglia rivolgersi all’Autorità per definire la controversia con il fornitore di servizi postali deve compilare il formulario CP, che, oltre a essere scaricabile sul sito dell’Agcom, deve essere reperibile presso tutti gli uffici postali e presso gli uffici degli operatori.

Per maggiori informazioni consultare www.agcom.it/il-formulario-cp.

Formulario CP

 

Compila qui il modulo di reclamo

 

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