I nostri ServiziNotifiche Atti Giudiziari

In data 5 marzo 2019 Citypost S.p.A. come capogruppo della rete Sailpost, ha acquisito la licenza speciale nazionale A1 per la notifica a mezzo posta degli atti giudiziari e le contravvenzioni.
Per ottenere la licenza speciale a livello nazionale, Citypost ha dovuto ottemperare agli onerosi requisiti previsti dalla normativa di riferimento, ovvero:
• Decreto Ministeriale disciplinare emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico in data 19 luglio 2018
• Allegato A della Delibera Cons. AgCom n.77 del 2018
Questi due atti legislativi prevedono dei requisiti molto puntuali per ottenere la licenza speciale ed infatti ad oggi solo due operatori postali alternativi hanno acquisito la licenza di tipo A1 a livello nazionale.

LICENZA SPECIALE A1
Quali atti consente di notificare la licenza speciale:
– Atti amministrativi e atti giudiziari
– Contravvenzioni e violazioni al codice della strada
Il procedimento di notifica di questi atti è disciplinato dalla legge 20 novembre 1982, n.890

FORMAZIONE DEGLI ADDETTI
Il Ministero della Giustizia, in data 5 febbraio 2020 ha emanato le linee guida per la formazione degli addetti alle notifiche.

Le linee guida prevedono che: “Il Ministero della Giustizia provvederà a pubblicare sul proprio sito internet i nominativi dei titolari di licenze speciali A e B che avranno comunicato l’avvenuto svolgimento dei corsi di formazione per il personale addetto alla notifica a mezzo posta sia degli atti giudiziari sia delle violazioni del codice della strada.”

Gli addetti alle notifiche di Citypost S.p.A. e della rete Sailpost stanno svolgendo le attività di affiancamento e di esame, grazie al supporto di soggetti che hanno maturato una significativa esperienza teorica e/o pratica in materia di notificazioni di atti giudiziari o di violazioni del codice della strada. Citypost S.p.A. ha provveduto alla comunicazione al Ministero della Giustizia dell’elenco dei primi addetti abilitati.

COMMISSIONE DI ESAME 

Le prove d’esame saranno svolte dinanzi a una commissione composta da un numero dispari di componenti non superiore a cinque, individuati tra soggetti, anche in quiescenza, che abbiano maturato una significativa esperienza teorica e/o pratica in materia di notificazioni di atti giudiziari o di violazioni del codice della strada. I curricula dei componenti della commissione dovranno essere pubblicati sul sito internet del soggetto titolare della licenza individuale speciale.

Curriculum Vitae

Curriculum Vitae

Curriculum Vitae 

Curriculum Vitae

 

NOTIFICA A MEZZO POSTA SAILPOST
I vantaggi del procedimento di notifica a mezzo Sailpost sono:
– Formazione professionale degli addetti secondo la disciplina della legge n.890/1982 (attività in corso)
– Controllo della qualità puntuale di tutto il processo di notifica
– Reportistica aggiornata rispetto alle diverse fasi del processo di notifica degli atti e delle comunicazioni connesse (CAD e CAN)
– Servizi personalizzati sulla base delle esigenze della stazione appaltante
– Possibilità di integrazione con piattaforme per la gestione del flusso ibrido di stampa e imbustamento degli atti
– Possibilità di integrazione con piattaforme per la dematerializzazione del flusso di rendicontazione degli avvisi di ricevimento

Vuoi maggiori informazioni? Clicca qui

Hai bisogno di aiuto?

Contattaci

Le tue spedizioni a portata di click!
Scarica la App Sailpost

Play Store