contingenza COVID-19

Gentile Cliente,

di seguito gli aggiornamenti riguardanti l’operatività postale e dei parcel

OPERATIVITA’ POSTALE

A partire dal 1° agosto 2020 sono state ripristinate le procedure standard di consegna degli invii a firma quali Raccomandate, Assicurate, pacchi ecc. che prevedono il recapito tramite consegna al destinatario o ad altra persona individuata ai sensi degli art. 27,28,29 e 30 dell’Allegato A alla delibera 385/13/CONS, previa firma per ricevuta.

Data l’eccezionale situazione di emergenza sanitaria, si mettono in evidenza le seguenti istruzioni operative per gli addetti al recapito:

  1. all’atto della consegna di un invio a firma, l’addetto chiede al ricevente di indossare la mascherina, qualora non l’abbia già fatto:
  • se il ricevente rifiuta di indossarla, l’addetto non effettua la consegna a firma e lascia l’avviso di giacenza in cassetta, segnando sulla distinta “Impossibilità di consegna”; (in applicazione dell’art 25 comma 2 punto a) dell’allegato A alla delibera 385/13/CONS)
  • se il ricevente indossa la mascherina, l’addetto procede alla consegna con firma nelle modalità standard
  1. se il destinatario non vuole ricevere e apporre la firma perché teme per la sua sicurezza, l’addetto gli chiede se preferisce che venga lasciato in cassetta l’avviso di giacenza oppure se preferisce che nella cassetta venga consegnata la busta dato che, in qualità di destinatario, ha un impedimento a firmare; in base a quello che il destinatario risponde l’addetto esiterà, rispettivamente:
  • lasciato avviso e immette l’avviso in cassetta

oppure

  • consegnato al destinatario senza firma per impedimento alla firma (art. 21 comma 1 allegato A alla delibera 385/13/CONS) e immette la busta in cassetta
  1. se la persona abilitata a ricevere al posto del destinatario non vuole ricevere e apporre la firma perché teme per la sua sicurezza, l’addetto lascia l’avviso.

i termini di giacenza degli invii Raccomandati e Assicurati ritornano ad essere a  30 giorni solari dalla data di messa in deposito, con possibilità di ritiro da parte del destinatario o di un suo delegato, in modo gratuito.

 

OPERATIVITA’ PARCEL

Se pur il nostro intero paese stia vivendo una situazione difficile, i nostri punti di distribuzione (Sailpost ed HR Parcel S.p.A.) sono comunque aperti e stanno svolgendo il regolare servizio richiesto dai nostri clienti.

Essendo la salute di tutti la nostra prima priorità, abbiamo inviato, fin dall’uscita del DPCM dell’8 Marzo 2020, chiare indicazioni a tutto il nostro network per il rispetto delle misure di sicurezza indicate negli ultimi decreti legge emanati dal nostro governo. Queste misure sono andate a cambiare di non poco lo svolgimento del nostro regolare lavoro. Un importante cambiamento riguarda la consegna dei pacchi che non prevede più l’obbligo di firma per accettazione, utilizzando quindi una certificazione della consegna con metodi alternativi.

Nell’evitare di creare ritardi nel regolare svolgimento del nostro servizio di corriere, siamo a chiedervi cortesemente, di verificare sempre che gli indirizzi dei vostri clienti siano corretti e che soprattutto se venisse indicato, come indirizzo di destino, un esercizio commerciale, di assicurarvi che esso sia aperto al pubblico. Questo eviterà sia alla nostra struttura che a voi, degli inutili costi legati al reso della merce oltre che alla giacenza della stessa.

Il nostro servizio di Customer Service è sempre attivo per rispondere ai vostri quesiti o a quelli dei vostri clienti.

Vi ringraziamo per averci affidato i vostri pacchi, che sarà nostra premura gestire con estrema professionalità.

Nel caso di dubbi o domande non esitate a contattarci.

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